Friends...for Italians and those understanding Italian abroad about science in the COVID-19

classic Classic list List threaded Threaded
1 message Options
Alberto Diaspro-2 Alberto Diaspro-2
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Friends...for Italians and those understanding Italian abroad about science in the COVID-19

*****
To join, leave or search the confocal microscopy listserv, go to:
http://lists.umn.edu/cgi-bin/wa?A0=confocalmicroscopy
Post images on http://www.imgur.com and include the link in your posting.
*****

I hope you can join... we need knwoledge to understand...what's going on

Care, cari,
ci siamo. Vi invio questo annuncio chiedendovi di diffonderlo su tutti i canali a disposizione.
L'evento è ad accesso libero. Seguendo il link di Palazzo Ducale si trovano le connessioni FB, twitter e Instagram. Gli interventi resteranno disponibili sul canale di YouTube di Palazzo Ducale.
Grazie
Alberto

HOMO GALACTICUS, SCIENZA CONDIVISA 2021, rassegna a cura di Alberto Diaspro.

Il 19 gennaio alle ore 18,30 nella meravigliosa sala del Maggior Consiglio sul canale YOUTUBE di Palazzo Ducale di Genova inizia ONLINE Scienza condivisa 2021 dedicata a Gianfranco Bangone e Pietro Greco nel segno della loro incredibile lezione nel comunicare la scienza e di divulgazione. La rivista Darwin, Le Scienze, il Bo live e Radio 3 Scienza sono solo la punta dell’iceberg della loro professionalità, entusiasmo e umanità nell’offrire agli altri la possibilità di fare domande su tutto perché resi partecipi di quel patrimonio comune che esce dai laboratori di ricerca e dallo studio di ciò che ci sta attorno. Scienza condivisa 2021 ha come filo conduttore l’ “Homo Galacticus” per raccontare come gli esseri umani si districano tra scienza, economia, arte, tecnologia, lettere e filosofia con l’idea che da soli “si nasce e si muore” ma non si vive, in fondo. Donne e uomini in un mondo e una dimensione che abbraccia il cosmo non è solo realtà immediata (liberamente tratto da Julio Cortazar, Lezioni di letteratura, Lezione sesta , Berkeley 1980).  L’intelligenza artificiale, il taglia-e-cuci genetico, l’universo e i sistemi economici e di comunicazione del futuro nella nuova scala di tempi dell’immediato si fondono nell’homo sapiens che diventa homo galacticus.
La scala spazio temporale del quotidiano pare lontana dalle elaborazioni della meccanica quantistica ma quante volte avete cambiato espressione se vi sentivate osservati? Osservabili e stati nel molto piccolo o molto lontano e sulla nostra scala condividono quello che chiamiamo natura. Natura che si manifesta nella stessa natura, in noi e in ciò che ci circonda, globalmente. È una nuova alba arricchita dal sapere di non sapere quella che ci guida tra nuove scoperte e consolidate conoscenze alle porte del futuro.
Roberto Battiston, Serena Bertolucci, Alessandro Bettini, Guido Brera, Alberto Diaspro, Alessandra Rissotto,Giulia Rossi e Ariasnna Traviglia per le narrazioni e dialoghi di Scienza Condivisa 2021.
Link alla serie: https://palazzoducale.genova.it/evento/scienza-condivisa-2021-homo-galacticus/
Link al canale YOUTUBE di Palazzo Ducale: https://www.youtube.com/user/PDucaleGenova



-------------------------
Alberto Diaspro
Dipartimento di Fisica, UNIGE
Dipartimento di Nanofisica, IIT

https://peerj.com/Diaspro/
——————————————